di Luca Dell’Oro
Il cibo, l’amore e un pizzico di fantasia: tre ingredienti per stare bene con se stessi e con gli altri, per ritrovare l’armonia (e l’energia) perduta così da potersi porre nuove sfide e nuovi traguardi. Simona Vitali ha studiato come Nutritional and Nutraceutical Consultant, Naturopath e Nutraceutical sport Consultant, tre percorsi che le hanno permesso di realizzarsi come consulente nutrizionista. Nel corso degli anni, ne ha viste e sentite (purtroppo) di storie nelle quali il cibo è diventato un nemico, un ostacolo, spesso un avversario silenzioso e malefico. Ed è proprio per quello, oltre che per il desiderio di condividere con gli altri la propria storia personale segnata da quegli stessi problemi, che Simona ha deciso di lanciare la pagina https://www.instagram.com/simonaciboamorefantasia dove fornisce strumenti e strategie per nutrire il proprio benessere.
Un progetto, lo dicevamo, che nasce dalla tua storia personale.
“Il mio rapporto con il cibo, fin da ragazza, è stato molto conflittuale: non ero in grado di gestire i pasti in maniera consapevole, senza rendermene conto passavo dalle grandi abbuffate a periodi di scarsità di cibo. Alcune parole mi scossero e, finalmente, iniziai a guardare il mio corpo con occhi diversi. Ma, nonostante tutto, non riuscivo a mettermi a dieta. Il mio corpo continuava a trasformarsi e io non mi rendevo conto del danno. Un anno trascorso in solitaria senza la mia famiglia d’origine mi fu di aiuto, mi permise di comprendere le ragioni di quel difficile rapporto col cibo e di avere un nuovo approccio: il problema non era mettersi a dieta per dimagrire ma imparare a mangiare”.
Fu questa la chiave di volta, ed è la chiave che insegni anche a chi si rivolge a te.
“Esattamente! Affinai le mie capacità culinarie prediligendo pasti sani, nutrienti e bilanciati attraverso i quali, tenendo conto dei miei gusti, inizia con il cucinare piatti golosi e saporiti senza impegnare troppo tempo. Iniziai a controllare le etichette dei cibi e a verificare esattamente i loro ingredienti, prediligendo sempre di più cibi sani, senza additivi e soprattutto semplici partendo da materie prime”.
È un messaggio che trasmetti a chi ti segue, anche attraverso i tuoi social.
“Non ci sono alimenti da evitare ad ogni costo, ma solo diete scorrette. Proprio perché rinunciare ad alimenti gustosi porta a una repressione psicologica controproducente, credo che un “pasto libero” ogni tanto permetta di prolungare e seguire la dieta per un tempo coerente con l’obiettivo che si intende raggiungere. Un piatto di sushi, una pizza, un buon dolce a fine pasto, è bene goderselo lentamente e senza alcun senso di colpa. Nelle “giuste quantità” significa che puoi mangiare la tua pizza preferita, ma non puoi divorarne tre in una sera. Questo ti aiuterà ad affrontare al meglio il week end, senza sensi di colpa, ansie o preoccupazioni”.
C’è un segreto dietro questa filosofia della buona alimentazione?
“Il segreto è stare bene, è allenarsi e mangiare sano! Il fisico non si modella da solo, questa è la cosa fondamentale. Io ne sono l’esempio: non crediate che, per me, sia semplice e facile trovare il tempo, la voglia e la determinazione per allenarmi. Cerco sempre l’equilibrio tra il lavoro, accudire la mia famiglia, fare la spesa, tenere in ordine la casa e pensare al mio benessere mentale e fisico. Per cambiare le nostre abitudini alimentari, dobbiamo imparare a mangiare consapevolmente, essere più consci di masticare e assaggiare ciò che mangiamo in modo che il cervello possa registrare i nutrimenti in arrivo”.
Una visione che veicoli anche tramite il progetto “Cibo, amore e fantasia”.
“Perché amo il mio lavoro e perché cerco sempre di avere al centro di me stessa il concetto di equilibrio. Mi reputo una donna prudente, organizzata, riflessiva, ma anche determinata e pragmatica: affronto coraggiosamente ogni situazione, risolvendo tutti i problemi in modo corretto e razionale”.
La giusta nutrizione passa anche da un adeguato stile di vita.
“Ed io, infatti, sono una persona attiva: pratico regolarmente attività fisica, dal bodybuilder alle camminate. Ma sono ormai consapevole che al cibo va posta la giusta attenzione. La mia colazione preferita è il porridge oppure i pancakes, nella versione salata uova e avocado. Amo svegliarmi presto la mattina e fare colazione in silenzio ascoltando musica classica, ma adoro anche il cioccolato… d’altronde la golosità è parte della vita! I miei alimenti healthy preferiti sono la zucca, salmone, patate dolci, barbabietola e il cioccolato! Adoro comporli con passione e fantasia, ed adoro condividerli con il pubblico social per ricevere suggerimenti e… spunti per nuove ricette!”.
Un tema serio, come quello della nutrizione, affrontato con serietà, consapevolezza e un tocco di sana genuinità.
“Ho un trascorso da bulimica, ho sfiorato l’anoressia, di conseguenza so di cosa parlo e so bene quanto importante sia trattare questi temi portandoli nelle case degli italiani. Ecco perché il mio obiettivo è quello, anche attraverso la mia figura, di poter aiutare sempre più persone ad intraprendere un percorso di benessere sostenuto da una corretta alimentazione. Ansia, depressione, malattie metaboliche sono purtroppo un tema centrale nella quotidianità delle nostre persone: occorre parlarne, perché questo male oscuro possa essere affrontato e vinto”.