La rivista per numeri Uno

Pronto chi legge? A Pratola Peligna (Aq) nasce la Bibliocabina

Condividi su:

Inaugurata a Pratola Peligna (Aq) la BIBLIOCABINA, che ricalca il modello inglese del Bookcrossing. Allestita nella Villetta Comunale di Pratola, scopo dell’iniziativa è quello di favorire lo scambio e la condivisione di libri – promuovendo il piacere della lettura tra lettori di tutte le età, a cominciare naturalmente dai più piccoli.

L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera comunale Marialaura Iacobucci, a cui tutta l’amministrazione – guidata dal sindaco Antonella Di Nino – ha dato ampio sostegno.

“Essendo consigliere con delega alla Scuola, ma prima ancora un’insegnante e soprattutto una mamma, cercavo qualcosa che potesse riavvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura, allontanandoli un po’ da tutta la tecnologia da cui siamo pervasi. Cercavo un’idea originale, che potesse catturare la loro attenzione: nasce così il progetto BIBLIOCABINA, PRONTO CHI LEGGE?” ci racconta la consigliera Iacobucci, con grande entusiasmo.

L’amministrazione si è adoperata nei mesi scorsi, chiedendo alla TIM l’autorizzazione a utilizzare l’unica cabina rimasta in paese, che diventa in questo modo una postazione attiva di cultura e aggregazione, scambio e incontro, attraverso il magico mondo dei libri.

“Il mio obiettivo era creare una biblioteca che potesse essere di facile accesso a chiunque, a qualsiasi ora del giorno; le regole sono quelle classiche del Bookcrossing: lascio un libro e ne prendo un altro in prestito. Ho voluto che il progetto fosse inclusivo, e che coinvolgesse gran parte della comunità, per renderla parte attiva.” spiega ancora la Iacobucci.

All’allestimento della Bibliocabina hanno, infatti, partecipato un falegname locale, per la scaffalatura, i ragazzi del CENTRO DIURNO DELL’AUTISMO – che l’hanno impreziosita con i loro disegni, un tipografo locale per le belle scritte che le hanno dato un’identità, e le scuole, con la donazione di libri.

“Cultura e sociale, un binomio commovente a guidare la realizzazione di questo piccolo grande progetto a servizio della nostra comunità.” commenta il sindaco Antonella Di Nino, a margine dell’inaugurazione.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati