La rivista per numeri Uno

Torna San Marino Comics: Ad agosto l’appuntamento con la “cultura pop” è nell’antica Terra della Libertà

Condividi su:

di Mariagrazia Cucchi

Torna anche quest’anno dal 23 al 25 agosto nella Serenissima Repubblica di San Marino l’appuntamento con il festival della cultura pop “San Marino Comics”, ormai giunto alla sua undicesima edizione. E questa volta promette davvero di stupirci, a partire dal fantastico manifesto, creato da Christian Cornia, noto fumettista, illustratore e docente presso la Scuola di Comics di Reggio Emilia, che ci catapulta immediatamente nelle incantate atmosfere del “Meraviglioso Mago di Oz” di Frank Baum. Cornia ha saputo mescolare magistralmente le illustrazioni originali del libro di Baum con elementi del fumetto e dei cartoons, dando vita a un’opera in cui i personaggi iconici del Mago di Oz sono reinterpretati dai Teen Titans della DC Comics. E così, lo Spaventapasseri, il Leone codardo, l’Uomo di latta e Dorothy assumono nuove sembianze, mentre il simpatico Beast Boy “BiBi” diventa Toto, il fedele cagnolino di Dorothy.

L’antica Terra della Libertà si trasformerà dunque in un portale verso la magia, con un tema che vuole celebrare la fiducia e l’inclusione: “Believe”. Il festival infatti, sin dall’inizio, non è stato solo un evento, bensì un’esperienza che ha sempre invitato tutti a credere nel valore dell’amicizia e in noi stessi, a sviluppare le nostre abilità uniche e a comprendere che uniti si può superare ogni ostacolo. Proprio come accade a Dorothy nel suo viaggio verso la Città di Smeraldo, anche noi possiamo quindi scoprire che la vera forza risiede nel camminare insieme.

Sarà una vera esplosione di colori, con una serie di percorsi di intrattenimento pensati per tutta la famiglia, tante aree tematiche, ospiti, espositori, musica e sorprese all’interno di una cornice dall’eccezionale fascino e suggestione. Non mancheranno certo il variopinto mondo del fumetto e del cosplay, che da sempre caratterizzano questo festival straordinario.

… E allora prepariamoci a essere guidati verso un’avventura indimenticabile, che ci attende con il suo carico di sogni, fantasia e opportunità di incontro e che parte da San Marino per proseguire verso quel luogo incantato… “da qualche parte, sopra l’arcobaleno”.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Natale: Profumo di pan di zenzero

A cura di Fabio Campoli – prodigus.it C’era una volta…l’omino di pan di zenzero, meglio conosciuto in inglese con l’appellativo

Articoli correlati