La rivista per numeri Uno

Sali minerali: I mattoni che reggono il nostro organismo

Condividi su:

di Alessandro Cerreoni

Perché sono fondamentali per la nostra salute? Soprattutto in estate vanno integrati e perché? Una loro carenza può causare squilibri all’interno del nostro corpo? Quali cibi possono aiutarci ad integrarli?

Ne parliamo con il dottor Antonio Gorini un medico che ha scelto la mission professionale di mettere al centro la persona nella sua complessità e trovare la cura che sia personalizzata e volta a ristabilire uno stato di salute prolungato

 

Cosa sono i sali minerali e quanto sono importanti per il nostro organismo?

“Noi siamo fatti principalmente di acqua e Sali minerali. I Sali minerali costituiscono i mattoni di molte strutture. Non possiamo neanche immaginare i denti o le ossa senza calcio, no? Inoltre, i minerali sono fondamentali nelle funzioni biologiche, dall’attività enzimatica a quella elettrica delle cellule fino ai mattoni costituenti del DNA. In conclusione, senza minerali non potremmo vivere! Per questo il nostro corpo ha tantissimi meccanismi di controllo e regolazione dei livelli di minerali. Ad esempio, i livelli di calcio nel sangue (calcemia) sono finemente regolati dal paratormone, che aumenta se i livelli di calcio si abbassano troppo, e dalla calcitonina che ha la funzione opposta a quella del paratormone. Nel gioco partecipa anche la vitamina D e altri attori minori. I minerali principali sono il sodio, il potassio, il calcio, il fosforo, il ferro e il magnesio.

L’estate è la stagione nella quale, per via del caldo e dell’eccessiva sudorazione, è necessario integrare i sali minerali. E’ giusta questa considerazione?

“Sì. Per questo Madre natura offre a tutti noi in estate preziosi integratori di minerali. Ortaggi, frutta e verdure estive offrono un’ottima integrazione minerale, e non solo di minerali. Purtroppo, molto spesso i cibi che arrivano sulla nostra tavola sono impoveriti nutrizionalmente e, quindi, è sempre più frequente dover ricorrere a integratori sotto forma di preparati nutraceutici. Esistono anche alcune condizioni mediche che richiedono l’integrazione come nelle persone che usano i farmaci per l’osteoporosi (bifosfonati), in chi fa terapia diuretica a dosi elevate, nei periodi di maggiore stress, in gravidanza. L’estate è molto importante bere molto e per idratarsi meglio consiglio di usare le acque con residuo fisso superiore a cento”.

Esistono degli esami specifici per verificare i valori dei sali presenti nel nostro organismo?

“Certamente, I minerali principali possono essere dosati nel sangue. Basta andare in un laboratorio analisi e richiedere il dosaggio dei minerali che interessano. I più richiesti sono il dosaggio di sodio, cloro, potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio. A volte utile anche dosare lo zinco e in situazioni particolari il rame”.

Una loro carenza o un’eccessiva presenza che tipo di squilibri può creare nel nostro corpo?

“La risposta sarebbe un po’ troppo lunga. Le situazioni più frequenti sono l’anemia da carenza di ferro oppure i crampi muscolari da carenza di sodio, potassio e magnesio. Alterazioni muscolari possono capitare anche con riduzione o aumento della calcemia e anche per aumento del potassio. Anche il cuore ne risente in quanto muscolo… Il calcio basso è spesso associato all’osteoporosi. Valori di sodio molto alto o basso possono dare turbe della coscienza, alterazioni neurologiche e/o psichiatriche. Inoltre, il sodio fa in modo di regolare i liquidi nel nostro corpo”.

Quali prodotti scegliere e come orientarsi nella scelta?

“Per essere meglio assorbiti dovremmo utilizzare i minerali in forma organica come nelle forme di glicerofosfato o bisglicinato o picolinato o pidolato. Acquistiamo da aziende serie e conosciute. Online vi è grande disponibilità di prodotti, ma spesso di pessima qualità. In ogni caso sempre meglio chiedere ad un esperto per evitare di buttare soldi, assumendo prodotti inefficaci per qualità e quantità”.

Quanto può essere controindicato il fai-da-te considerando che i sali minerali non sono una sorta di bibita da assumere h24?

“Direi che un’attenzione particolare dovrebbero farla gli anziani, le persone con insufficienza renale, chi fa terapie mediche intensive. In genere i minerali in eccesso vengono eliminati per via renale, per questo le tipologie su indicate potrebbero avere problemi con l’integrazione fai da te. Sicuramente chi ha un’insufficienza renale moderata-severa dovrebbe evitare di integrare il potassio senza prescrizione medica. L’anziano o chi ha molte calcificazioni nei vasi sanguigni dovrebbe evitare l’integrazione di calcio. Chi soffre di pressione sanguigna alta dovrebbe evitare di assumere troppo sale, non solo come sodio o cloruro di sodio (NaCl), ma deve fare attenzione a tutti i minerali in forma di sali… Se ciò può sembrare troppo complesso, rivolgiamoci agli esperti”.

Ci sono cibi particolarmente indicati per riequilibrare i sali minerali, specie nel periodo estivo?

“L’estate è più utile integrare potassio e magnesio. Il magnesio è contenuto in buone quantità in mandorle, noci e legumi. Il potassio nelle banane, albicocche, pesche, avocado, kiwi, funghi, nella cosiddetta frutta secca, che in realtà sono semi oleosi come i pistacchi, le noci, mandorle, ecc. Anche il ferro lo troviamo nei semi oleosi, nelle verdure a foglia larga, nei legumi, nella carne, vongole e frutti di mare”.

Un consiglio che possiamo dare ai nostri lettori da tenere sempre a mente?

“Una dieta sana, varia ed equilibrata, che faccia attenzione ai cibi di stagione, fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Limitiamo l’integrazione nutraceutica a vere esigenze di salute, possibilmente evitando il fai da te. Ad esempio, riempirsi di bustine e pasticche di sali minerali e vitamine e poi non assumere il giusto quantitativo di acqua non serve assolutamente a nulla. Ripartiamo dai comportamenti più semplici e naturali: bere, stare al fresco nelle ore più calde, evitare sforzi intensi a temperature elevate, mangiare leggero, prediligendo verdura, ortaggi e frutta fresca e di stagione. Buona estate!”.

 

 

Via Archimede 138 – Roma

Info. 06 64790556 (anche whatsapp)

www.biofisimed.eu

antonio.gorini@biofisimed.eu

www.miodottore.it/antonio-gorini/internista-nefrologo-omeopata/roma

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati