di Daniele Pacchiarotti
E’ attrice di teatro, presentatrice e modella. Una donna poliedrica che riesce a destreggiarsi in vari ambiti senza però perdere di vista la sua passione principale: la recitazione. Lei è Arianna Cigni.
Arianna ci potresti raccontare un po’ le tue origini sia dal punto di vista familiare, fino all’amore per l’arte in generale.
Grazie Daniele per questa intervista e per la tua gentilezza. Sono nata a Roma ma ho origini del nord, più precisamente di Trieste, città che adoro. Mia madre e i miei nonni erano appunto di Trieste mentre mio padre è nato Novara. All’inizio, avendo tra i miei familiari alcuni avvocati, mi sono iscritta a Giurisprudenza, ma sentivo che non era la mia strada… Sono sempre stata una grande appassionata di cinema e di teatro. Una sera, andando a vedere una mia amica a teatro, mi innamorai del suo personaggio e così decisi di iscrivermi a una scuola di recitazione, il famoso conservatorio ‘La Scaletta’ di Gianni Diotajuti, dove mi diplomai tre anni dopo nel 2008. Da quel momento è iniziata la mia carriera artistica e in particolare teatrale. Ho alle spalle circa 50/60 spettacoli”.
Vediamo altri piccoli curiosità, in questo momento che cosa stai facendo di bello?
“Sicuramente continueranno le repliche di ‘Stalking’, uno spettacolo molto particolare contro la violenza sulle donne che ha avuto molto successo non solo a Roma ma anche nel Lazio. Con la nuova stagione teatrale lo porteremo in altre parti d’Italia, con la regia di Filippo Bubbico. Non solo, a novembre andrò in scena con una commedia molto divertente in dialetto romano ‘Poro Fio’ con la regia di Alessandro Iori e infine a marzo sarà la volta di ‘Vecchi tempi’ di Harold Pinter con la regia di Gianfranco Tomei. Riguardo invece la tv, tornerò a metà ottobre a condurre la quinta edizione di ‘Luce Nuova sui fatti’ assieme al giornalista Gaetano Alaimo”.
Ti ringrazio per aver scelto me in qualità di ritrattista delle dive, tra le quali da oggi sei annoverata e spero che la mia arte abbia colmato quella parte vanesia che cercavi tanto in te.
“Sono stata molto contenta di essere stata ritratta da te ma guardando le tue opere precedenti ero certissima di non rimanere delusa vista la tua grande bravura. Infatti il ritratto che mi hai fatto mi è piaciuto moltissimo e mi ha emozionato. Grazie”.
Ti abbiamo visto in vari eventi, anche ultimamente, sfilare come una dea. Da dove viene questo amore per l’immagine e per la moda?
“Alcuni anni fa, quando una mia amica più grande mi iscrisse a mia insaputa al concorso di Miss Italia, ero molto timida ma riuscii a passare le prime selezioni. Purtroppo però, per motivi familiari, non ho potetti continuare ma, dal momento che mi ero divertita tantissimo, cominciai a sfilare in diversi eventi anche se la prima vera passione rimaneva il teatro”.
Sappiamo, inoltre, che conduci il programma “Luce Nuova sui fatti” che ti consente di fare esperienza nell’ambito dell’informazione. Hai una carriera davanti a te che ti permette di poter far tutto.
“Quello che hai detto è verissimo! Infatti, grazie al giornalista Gaetano Alaimo, che ho conosciuto durante il periodo del Covid e che in qualche modo mi ha ‘salvata’ da quel brutto momento dove i teatri erano stati i primi chiudere, ho avuto l’opportunità di affiancarlo alla conduzione del suo nuovo programma ‘Luce Nuova sui fatti’ andato in onda in diverse reti regionali , tra le quali Tele Lazio nord ,Tele Orte, La Voce Tv e che collabora attualmente con Radio Roma News. Non solo, ho collaborato anche in altre trasmissioni su Cusano Tv, Gold tv e Cittaceleste. Quindi, oltre al successo teatrale, punto anche a diventare sempre di più una giornalista preparata e una conduttrice televisiva”.