La rivista per numeri Uno

Carlo Aloia: “È stata una grande soddisfazione aver fatto ballare Sonia Bruganelli”

Condividi su:

di Silvia Giansanti

Il successo del programma televisivo “Ballando con le Stelle” ha messo in rilievo le sue grandi doti di maestro di ballo. Carlo sogna anche il cinema

 

Anche Carlo Aloia da qualche anno fa parte dell’infinito mondo dello spettacolo e lo sta riempiendo alla grande con le sue performance di ballerino. Di lui si parla per via della bella esperienza con “Ballando con le Stelle”, accanto a Sonia Bruganelli, che è riuscito in poco tempo a farla volare con i piedi. “Sonia ha fatto progressi eccezionali. Se penso che all’inizio non era capace neanche di allacciarsi le scarpe da ballo”. Parlando con Carlo, un giovane molto galante e virtuoso, notiamo che il suo vocabolario è farcito di parole inglesi, segno che ha girato il mondo con il suo lavoro. Sogna di poter continuare con il programma di Milly Carlucci e di avere una strada nel campo cinematografico.

Carlo, come è partita la tua avventura artistica?

“Il ballo come passione ha sempre albergato in me. Una ventina di anni fa ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, lavorando per Sky. Andando quindi a ritroso con gli anni, nel 2010 è arrivata l’esperienza con Sky, ho registrato quattro puntate in un programma di ballo, dando lezioni. L’anno seguente sono approdato a Mediaset, ballando con la produzione di Canale 5 chiamata ‘Baila’ e condotta da Barbara D’Urso. In seguito sono partito per l’America e ho tenuto spettacoli in diversi teatri del mondo, sono stato perfino a Dubai. Tutto questo fino al 2023. Ho avuto l’opportunità di lavorare sulle navi da crociera sempre tenendo spettacoli live e poi è arrivata l’esperienza attuale”.

Ecco, in che modo sei approdato a “Ballando con le stelle”?

“Nel modo più classico. Ho saputo che cercavano maestri di ballo per la nuova trasmissione, così ho inviato un curriculum alla produzione e mi hanno preso dopo l’audizione. Ho riorganizzato la mia vita in Italia, dal momento che mia moglie aspettava una bambina”.

Sei soddisfatto dei risultati che ti ha dato la tua partner Sonia Bruganelli?

“Sono molto soddisfatto di Sonia, la reputo davvero brava. In poco tempo ha fatto passi da gigante. Ogni settimana ha avuto un piccolo intoppo, dovuto dal fatto che il suo fisico è stato messo a dura prova da tante ore di allenamento in settimana. Ha fatto un lavoro enorme sotto il profilo psicofisico”.

Come hai affrontato le terribili critiche di Selvaggia Lucarelli o della giuria in generale?

“Hai toccato un bel tasto. Ho sempre difeso la mia partner, poiché da tecnico so giudicare il suo lavoro e il suo grande impegno dietro le quinte. Non è mai stata quella da scartare. Mi giudico un uomo galante e a volte mi sono dovuto trattenere davanti a personaggi della giuria che sono stati sopra le righe. L’unica vera esperta della giuria è Carolyn Smith. Bisogna contenersi davanti a migliaia di telespettatori e trovare il giusto equilibrio nelle risposte”.

Dove vorresti arrivare in un futuro artistico?

“Mi piacerebbe continuare con ‘Ballando con le Stelle’. Nel nuovo anno ho intenzione di iniziare un’accademia di recitazione, perché ho sempre avuto la passione per il cinema”.

Cosa provi nel profondo quando balli?

“Avverto una sensazione di libertà. Interpretare con il proprio corpo è fantastico”.

Parlando della tua vita privata, hai avuto una bimba da una tua collega. Ti spaventa questa nuova esperienza?

“Da una parte ho paura di non essere all’altezza e dall’altra sono elettrizzato. Devo ringraziare il 2024 che mi ha regalato tante emozioni”.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati