La rivista per numeri Uno

Roberta Cappelluti: “Sul campo” per contrastare bullismo e cyberbullismo

Condividi su:

di Luca D’Andolfo

 

Roberta Cappelluti, Psicologa clinica e dello sport, è membro dell’equipe tecnico scientifica di Roma capitale per il tavolo tecnico di lotta al contrasto bullismo e cyberbullismo promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti in sinergia con l’Assemblea Capitolina di Roma Capitale e col supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A partire dal mese di settembre, un primo gruppo di scuole e di società sportive dilettantistiche della Capitale saranno coinvolte in un progetto diffuso che mira a rafforzare le azioni di prevenzione e la crescita di consapevolezza rispetto il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo mediante azioni pratiche e mirate.

Per sviluppare il progetto, saranno messi a disposizione degli insegnanti di ruolo e dei tecnici qualificati di Federcalcio un manuale e diversi moduli e-learning, mentre da ottobre i docenti inizieranno la sperimentazione attiva nelle classi seguendo le tecniche apprese.

Dietro alla stesura del protocollo e del manuale in e-learning c’è anche l’approccio di Roberta Cappelluti che, in qualità di membro dell’equipe scientifica, ha contribuito a definire i contenuti della progettualità e, da settembre, sarà sui campi per spiegare il protocollo alle società che vi hanno aderito.

“L’obiettivo è quello di favorire l’alfabetizzazione emotiva e digitale delle giovanissime generazioni, incontrandole dove si fa lezione o dove si fa sport – afferma Roberta Cappelluti – L’applicazione del protocollo permetterà di migliorare le competenze emotive e sociali degli studenti, oltre che di riflettere in maniera collettiva sul ruolo delle parole, dette di persona o in rete, e sul legame che ciascuno di noi ha con le proprie emozioni”.

L’equipe scientifica, della quale fa parte la criminologa Roberta Bruzzone, è composta da docenti universitari specializzati in diversi settori. Una formazione multidisciplinare che trova il suo raggio d’azione nella psicologia infantile in ambito sistemico relazionale e nei disturbi del comportamento alimentare, fino a chiamare in campo competenze nel settore della devianza sociale, della criminologia e della psicologia dello sport.

CONTATTI SOCIAL

@roberta.cappelluti

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati